domingo, 2 de enero de 2011

Crema de berenjenas y tomates confitados y feliz 2011


versione italiana in basso

Feliz 2011 !!
Glu-fri no se fuè con todos los menues del contest..no no..estoy simplemente del otro lado del Atlantico, gozando un crudo frio, las luces de las fiestas de Navidad, y la familia y festejando el 2011!
Mientras tanto estuvimos seleccionando los ganadores del contest..falta poco y ya conoceremos quienes son, estamos tardando un poco, pues es muy dificil seleccionar ...muchisimo han hecho un trabajo excelente!
Pero tiempo para cocinar lo vamos buscando y esta receta me la mandò hace muchisimo tiempo Matilde, un amiga del blog y ahora es tiempo de publicarla como otra idea para darle alegria a la galleta de arroz. Gracias Matilde !

Ingredientes:

  • 1 berenjenas bastante grande
  • 1 tomate
  • aceite de oliva
  • 2 cucharada de azucar negra
  • 1 diente de ajo picado
  • 1 cucharada de aceto balsamico (*)
  • sal y pimienta
  • crema de leche
Pinchar la berenjena con un tenedor, untarla con un poco de aceite de oliva y envolverla en papel aluminio. Asarla en horno precaltedo fuerte durante 35/40 minutos, hasta que esten blandas. Si quieren pueden cocinarla con microondas simplemente pinchandola durante 15 minutos.
Confitar el tomate cortandolo en 4 partes y condimentar con azucar negra, el ajo picado y el aceto y despues cocinar en horno bajo hasta que sea tierno y un poco oscuro (ya que estan aprovechen y cocinen mas de uno, los otros los pueden reservar y usar como condimento con carnes etc..).
Procesar la berenjena asada y el tomate confitado con un chorrito de aceite de oliva, salpimentar a gusto. Agregar un poco de crema y mezclar si quieren dar un sabor mas suave. Y como dice Matilde, un poco de frio y a sacar las galletas de arroz.




CREMA DI MELANZANE E POMODORI CONFIT E UN  FELICE 2011



Buon anno a tutti !
Glu-fri non è fuggita con tutti i menu' del contest ..no no..ho semplicemente attraversato l'Atlantico e mi sto godendo il freddo crudo, le luci delle feste di fine anno e la familia !
Nel frattempo, con le giudici, abbiamo cercato di selezionare i vincitori del contest e..quasi ci siamo, tra poco sapremo chi sono, il problema (ammesso che si possa definire così) è che in tantissimi avete fatto un lavoro eccellente, quindi è difficilissimo scegliere!
Ma un po' di tempo per cucinare lo abbiamo cercato lo stesso e questa ricetta me l'ha mandata molto tempo fa Matilde, una amica del blog ed è arrivato il tempo di pubblicarla per dare ancora un po' di allegria alle gallette di riso in queste feste. Grazie Matilde !
Gli ingredienti sono un po' "estivi", ma dall'altro lato dell'emisefero è estate e questa è stata l'ultima ricetta fatta prima di partire, dal sud.
Chi è nell'emisfero nord può attrezzarsi con prodotti surgelati, anche se da un brevissimo giro fatto nelle verdurerie non solo non esistono piu' le mezze stagioni, ma neppure le stagioni: ho visto delle splendide melanzane!
Una piccola eccezione alla regola di scegliere e cucinare sempre ingredienti di stagione...
La ricetta la trovate nel mio blog GLU-FRI DONNE SUL WEB

17 comentarios:

Sonia dijo...

Ciao Simonetta, quindi stiamo respirando la stessa aria italica? tantissimi auguri di un felice 2011 e buona cernita per il contest.
un besos

Unknown dijo...

Auguri Tesoro!!!
Buon Anno, che bello sapere che sei a casa! Freddo, pioggia?? Ma chissenefrega!! Il calore della famiglia, i rituali immancabili delle feste ci compensano no?
Ti auguro un 2011 carico si meravigliose novità! Un bacio grande

Federica dijo...

Quando si può godere del calore della famiglia, freddo pioggia e gelo passano sempre in secondo piano. Tanti tanti cari auguri di buon anno e che il 2011 sia ricco di serenità, gioia e tante soddisfazioni. Un abbraccio

acquaviva dijo...

ma dai... bentornata! Fermati un giorno in più e fammi un fischio.

Felix dijo...

Tantissimi baci e auguri per il Nuovo Anno!!!
E' favolosa questa cremina! La proverò :)

Chiara dijo...

carissima ti rinnovo i miei affettuosi auguri, a presto!

Italiansalaatti dijo...

La crema sembra proprio buona!! Tanti auguri di un felice anno nuovo!! :D Bacioni

La Gaia Celiaca dijo...

tanti auguri simonetta!
mi fa buffo sapere che sei qui vicina e non ci si può incontrare. magari d'estate...
quest'incontro di gluten free girls s'ha da fare, prima o poi!

per il resto, ottima salsetta, che terremo presente per l'estate.
che ormai si avvicina ;-) mancano solo quei sei/sette mesi...

un abbraccio, e tanti auguri!

Sabrine d'Aubergine dijo...

Cara Simonetta, nell'emisfero nord i verdurai si sono oramai tutti attrezzati: melanzane e pomodori d'inverno non sono più una rarità. Certo, meglio non indagare su quale sole ha scaldato queste piante: sono certa che ne rimarrei delusa. Perciò io le compro d'estate, sognando campi e contadini come una volta... ed evitando di pensare alle culture idroponiche o diavolerie simili. Anche in cucina, l'immaginario vuole la sua parte... Buon 2011 da quassù a quassù. A presto

Sabrine

Gio dijo...

Bentornata Simonetta e tantissimi auguri di cuore di Buon anno!
immagino ti stia godendo un po' della tua Italia, meritate ferie!
a presto!

Stefania Oliveri dijo...

Sposo l'idea di Gaia e voglio il raduno foodblogger celiache!!!
Strano, uno va in vacanza al caldo e tu vai al freddo!!!
Baciiiiiiiiiiiiii

Chiara dijo...

Augurissimi di buon anno Simonetta e che buona questa salsetta...visto che abbiamo ancora da pensare al pranzo della befana quasi quasi due crostini ci scappano! Un abbraccio!

L'acqua 'dorosa dijo...

Ciao Simonetta!!!! Non potevo non passare - benché eternamente in ritardo - a farti gli auguri più golosi per il nuovo anno! Un abbraccio dalle Marche. Carla

vickyart dijo...

Buon Anno! Ben ritornata in Italia! un abbraccio!

Ely dijo...

buonoooooooooooooo!!! pensavo che il mio blog roll non aggiornasse più invece sei qui più vicina a noi :-)))) buona questa crema di melanzane!!! e buon anno cara :-) ciao Ely

Ilaura dijo...

A gennaio quasi concluso, anche io ti faccio i miei auguri di un buon 2011(tanto per finire l'anno c'è ancora un bel po' di tempo!
:)

PS: Com'è andato poi il contest? Io aspettavo il pdf! :)

๓คקเ dijo...

Un abbraccio fortissimo dall'emisfero Nord (immagino che a quest'ora tu sia tornata in quello Sud) e tantissimi auguri di Buon Anno!

Sfiziosa questa crema, da provare!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

ShareThis