sábado, 28 de abril de 2012

Torta frangipane alle pere e melagrana con frolla di carrube/ Tarta frangipani con peras y granatas y masa con algarroba



Terza e ultima frangipane per l´ MTC  di questo mese in cui una specie di contagiosa epidemia di frangipane con l'aggravvante della dipendenza si é abbattuta sulle food blogger italiane.
Hanno trovato anche strane cure, ma credo che la soluzione terapeutica sará la prossima ricetta della sfida dell'MTC e mi immagino qualcosa di estremamente salato o acido per evitare di cadere in una spirale di glucidi e trigliceridi. Magarí pure un brodino...un consomé vah...
Tornando a questa torta, come mi sia venuta in mente non lo so bene nemmeno io.
Ho iniziato a pensare al cioccolato, il cioccolato sta bene con le pere, a dir la veritá é un piacione e sta bene con tutti, ma ci sono frutti con cui sta meglio, poi se mettiamo la combinazione con le mandorle che rimanda anche a famosissimi dolci come la caprese, tutto cioccolato e mandorle, allora il triangolo é qusi letterario una specie di Affinitá elettive in un dolce.
Poi ho pensato che sarebbe stato tutto troppo cremoso, senza nessun contrasto e appena ho visto dal fruttivendolo le melagrane le ho associate alla frangipane: il tocco agrodolce che cercavo, il sapore pungente.
Mentre stavo ancora pensando alle varie combinazioni di sapori apro la dispensa e trovo una farina di carruba.
La carruba é una pianta che appartiene alle leguminose e produce un frutto che é una specie di grande baccello che contiene i semi da cui si ricavano vari prodotti. In Argentina le comunitá native ne fanno largo uso e adesso lo si sta riscoprendo perché é un ottimo sostituto del cacao e ha dei vantaggi nutrizionali in quanto ha zuccheri naturali e non aggiunti come nel cacao, é maggiormente ricco in calcio e contiene una buona di dose di vitamine e ferro, potassio e altre cosette che ci servono. E non ha glutine.
I celiaci conoscono bene la farina di carrube perché viene ampiamente usata nelle farine dietoterapeutiche, in questo caso si tratta di prodotto biancastro e si ottiene macinando l'endosperma del seme e ha un elevato potere addensante.
La farina che ho utilizzato io é invece marroncina e con un profumo di cacao alla liquirizia piú o meno e deriva dalla macinazione dei baccelli che sono seccati, pestati, setacciati e macinati sino a ottenere una farina.
A questo punto avevo tutti gli ingredienti: una pasta frolla alla carruba che sostuiva il cioccolato dando un sapore piú leggero e fresco  realizzata con materie prima piú integrali: farina di riso integrale e canna da zucchero, la melagrana per dare un tocco profumato e acido, la pera e le suntuosa crema frangipane che ha le mandorle protagoniste.




Ingredienti:

Per la pasta frolla:

170 gr di farina senza glutine (io ho usato il seguente mix: 100 gr di farina di riso integrale*, 40 gr di maizena, 30 gr di fecola di patate*)
30 gr di farina di carrube*
40 gr di zucchero di canna
1 uovo
100 gr di zucchero
la scorza grattugiata di mezzo limone.

* senza glutine e o contaminazioni da glutine

Mescolare le farine e setacciarle, unire lo zucchero e poi impastare tutti gli ingredienti come giá descritto nella Bakewell tart e nella torta frangipane ai fichi.

Per la crema frangipane:


 -100g di  mandorle
- 100g di burro appena ammorbidito
- 80 di zucchero semolato
- 1 uovo
- 30g di fecola di  maizena
- il succo di  una melagrana


Far bollire le mandorle un paio di minuti e poi spellarle schiacciandole con indice e pollice: scivolerranno via dalla buccia.
Frullare le mandorle sino a ottenere una farina
Montare il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa, aggiungere l'uovo leggermente sbattuto, aggiungere il succo della meagrana e e  incorporare la farina di mandorle  poco per volta e poi la maizena continuando a montare.

Il succo di melagrana si puó ricavare abbastanza facilmente spemendo le melagrane come se fossero agrumi con uno spremiagrumi non elettrico, con un po' di forza di braccia.


Per il ripieno:
marmellata di lamponi: l'univa nota simile nelle 3 torte
4 pere tagliate a a metá
il succo di mezzo limone
semi di una melagrana




Sbucciare le pere, togliere i semi, irrorarle con succo di limone per non farle ossidare.
Sgranare la melagrana (non la stessa che avete spiaccicato per ricavare il succo...)


Stendere la pasta frolla e rivestire una tortiera.
Cuocere la pasta frolla come per la Bakewell tart.
Spalmare la marmellata sul fondo della torta, sovrapporre la crema e affondate le pere nella crema e spargere i chicci di melagrana
Cuocere per altri 10 minuti, sino a che la crema sia leggermente dorata, sfornare, sformare, far raffreddare,  gustare esattamente come per la torta di frangipane ai  fichi.....

Sará una sorpresa.....golosa...



Ovviamente tutto questo é per l' MTC

MTC di Aprile 2012: gli sfidanti!









13 comentarios:

Mai dijo...

C A S P I T A !
Da incorniciare insieme ai sapori!!!

E pure io ci sono cascata col "famolo strano..." dici che è perché siamo strane?... naaaaaaa!


besos

Stefania Oliveri dijo...

Ripeto: questo mese vinci tu e te lo meriti! :***

dauly dijo...

devo ammettere tutta la mia ignoranza, conoscevo le carrube ma non sapevo assolutamente dell'uso in cucina, mi hai incuriosita!!

Gio dijo...

è una meraviglia!
belli i colori e ne immagino la bontà
grande Simonetta!

Olio e Aceto Blog dijo...

Questa frangy strana, come la chiami tu, è strabiliante...

alessandra dijo...

una sola parola: sposami.

Unknown dijo...

la mia parola invece è meno impegnativa ma ugualmente sospirata: ospitami!!!!!!!

Gunther dijo...

è interessante questo utilizzo della farina di carrube, che si utilizza anche nei prodotti light , una gran bella torta complimenti

Unknown dijo...

super interessante questa versione. Vorrei proprio provarla la farina di carrube. da quando devo tenermi lontana dal glutine il + possibile mi interesso molto alla alternative. Dove la trovo? io ho sempre visto quella di semi di carrube..o è la stessa cosa?

Terry dijo...

Le frangipane impazzano! ...quante idee belle e golose ho visto in giro! Le tue poi.. Questa mipiace per la frolla anche, amo la fana di carrube come variante del cacao, amo proprio il suo gusto! Ottima l'idea della frolla!!!

Terry dijo...

Le frangipane impazzano! ...quante idee belle e golose ho visto in giro! Le tue poi.. Questa mipiace per la frolla anche, amo la fana di carrube come variante del cacao, amo proprio il suo gusto! Ottima l'idea della frolla!!!

La Gaia Celiaca dijo...

ero convinta di aver già commentato. vabbè, blogger impazza ultimamente.
dicevo che mi piace moltissimo con i suoi colori, e la raffinatezza della melagrana. ormai non posso difre che vinci tu, visto che si sa già il vincitore, ma posso dire che mi è piaciuta tantissimo, vero?

Sonia dijo...

che figata la tua torta! brava Simonetta, bacioni :-X

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

ShareThis