viernes, 7 de septiembre de 2012

Crema di mango e cannella / Crema de mango y canela



versión castellana abajo

Ricetta facile, veloce, buonissima, adatta per una merenda o per un fine pasto leggero.
L'ingrediente principale é il mango che tutti penserebbero solo tropicale,  invece no, viene coltivato anche in Sicilia soprattutto a Caronia e chi volesse cimentarsi con la coltivazione del mango puó leggere questo istruttivo documento e pare che la qualitá del mango siciliano sia eccellente.
Certo é  ancora una produzione di nicchia ma se ci si impegna un po' nella domanda..
.anche perché il mango é buonissimo, fresco, una sintesi di sapori estivi dalla pesca al melone alla prugna, un profumo di spezie e di viaggio.
Il mango si abbina al dolce, al salato, al piccante e all'acido: insomma si sposa bene con tutti nonostante abbia una forte personalitá.
Bisogna solo far attenzione che i frutti siano belli maturi.
Ho scoperto il mango da bimba in Africa e, accidenti,quello proprio quello era il mio frutto preferito. Ovviamente, una volta rientrati in Italia ho dovuto aspettare anni per mangiarlo e a Natale era un rito la macedonia di frutti tropicali con molto molto mango.
Amatissimo,tanto che con la buccia improvvisavamo delle maschere cosmetiche.
Non so se questa improvvisata cosmetologia abbia funzionato ma sicuramente mia sorella e io ci trovavamo proprio gustose.
La ricetta é presa da un delizioso libretto della Sale & Pepe Collection intitolato Delizie alla frutta.

Ingredienti:

  • 3 grossi mango maturi
  • 250 gr di yogurt naturale
  • 100 gr di zucchero di canna
  • cannella in polvere*
  • 1 limone

* senza glutine e/o contaminazioni da glutine (consultare prontuario AIC)

Sbucciare il mango e togliere il nocciolo.
L'operazione puó essere un po' complicata, l'ideale é tagliare il mango alla metá e poi letteralmente svitarlo, se il frutto é maturo le due metá si separeranno perfettamente, altrimenti far scorrere la lama di un coltello affilato perpendicolarmente al mango in modo da ricavarne grosse fette, si tracciano con il coltello delle diagonali in modo da formare tanti rombetti si rivolta la pelle verso l'esterno e voilá ecco dei deliziosi tocchetti di mango giá pronti, basta solo tagliarli alla base con il coltello.
Non mangiatene troppi altrimenti non riuscite a fare  il dolce....
In questo caso affettare qualche fetta sottilmente, togliere la buccia e metterla da parte per la decorazione.
Mettere la polpa, lo yogurt, 50 gr di zucchero di canna in un mixer e frullare tutto sino a ottenere una crema liscia.
Trasferirla in coppette o bicchierini e metterla in frigorifero per almeno un'ora.
Prima di servire: caramellare lo zucchero in un pentolino con un cucchiaio pieno di acqua e qualche goccia di succo di limone.
Decorare la crema con una spruzzata di cannella in polvere, le fette di mango tenute da parte e lo zucchero caramellato.
Un dolce veloce, sano, fresco, senza calorie e senza glutine....che si vuole di piú?..

E anche questa ricetta va per lo Starbooks di Menú Turistico..


CREMA DE MANGO Y CANELA





Receta fácil, rápida y deliciosa, apto para una merienda o como postre liviano.
El ingrediente principal es el mango que es delicioso, fresco, una síntesis de sabores de verano: ciruela melón durazno, un aroma de especias y de viajes.
El mango se combina con dulce, salado, picante y ácido:  fin va bien con todo a pesar de tener una fuerte personalidad.
Sólo tienen que asegurarse de que los frutos estén maduros.
Conocí esta fruta de niña en África y, justo para complicarme la vida, se convirtió en mi fruta favorita.
Por supuesto, una vez de vuelta a Italia, tuve que esperar años para comerla y en  Navidad era un rito la ensalada de fruta tropical con mucho mango .
Muy amado, hasta que con las pieles improvisábamos unas máscaras cosméticas.
No sé si esta cosmetología improvisada funcionó, pero seguramente mi hermana y yo nos sentiamos muy sabrosas..

Ingredientes:

  • 3 mangos maduros grandes
  • 250 g de yogur natural
  • 100 gramos de azúcar moreno
  • de canela en polvo *
  • 1 limón

* Libre de gluten y / o  contaminación de gluten (consultar listados de las asociaciones de celiaquia)

Pelar el mango y quitar la semilla.
La operación puede ser un poco complicada, lo ideal es cortar en el medio el mando y luego desenroscarlo literalmente, si la fruta está madura las dos mitades se separan perfectamente, o deslizar la hoja de un cuchillo afilado perpendicular al mango para para obtener rodajas gruesas, se dibujan con el cuchillo unas diagonales para formar muchos diamantes se gira la piel hacia fuera y voilá ...: pequeños trozos deliciosos de mango ya listos, sólo hay que cortarlos a la base con un cuchillo.
Para esta receta cortar unas rebanadas en rodajas finas, quitar la piel y dejar de lado para la decoración.
Poner la pulpa de la fruta, el yogur y 50 gramos de azúcar en una licuadora y mezclar todo hasta que esté suave y cremoso.
Transferir la crema en tacitas o vasos y colocar en el refrigerador durante por lo menos una hora.
Antes de servir: caramelizar el azúcar en una cacerola con una cuchara llena de agua y unas gotas de zumo de limón.
Decora la crema con una pizca de canela en polvo, rebanadas de mango reservada  y  azúcar caramelizado
Un dulce rápido, sano, fresco, sin calorías y sin gluten .... que querer más? ..



11 comentarios:

Stefania Oliveri dijo...

Perdindirindina, non lo sapevo che fosse siculo!

La Gaia Celiaca dijo...

sai che io il mango non l'ho mai mangiato? non so, non mi ispirava.
ora che leggo questa tua super-rapida, la prossima volta che vado al super lo compro subito e procedo...

Unknown dijo...

davvero invitante questa ricetta! ho giusto qui un mango da fare fuori, la copierò!

volevo farti i complimenti per il blog, l'ho scoperto da poco per caso ma ho già sbirciato altre tue ricette, tutte bellissime! brava! mi sono anche aggiunta ai lettori fissi :)
da poco ne ho uno anch'io, passa a visitarlo se ti va!

a presto,
Michela

Una cucina tutta per sé dijo...

Wow :) Mi piace moltissimo il mango! Mi devo proprio segnare questa ricetta!

Hiperica di Lady Boheme dijo...

Una fantastica delizia!!! La proverò sicuramente!!! Baci e buona serata

~ Inco dijo...

Ottima questa crema di mango!
Adoro il mando e il delicato profumo della cannella rende questa crema ancora più deliziosa.
Muy bueno!
Inco.

Alessandra dijo...

Ciao,

grazie per la visita che miha dato modo di conoscere il tuo blog (e buonissima questa crema al mango!) infatti ti seguo subito!

Mi dispiace per il contest, il libro è offerto solo ai lettori che vivono in Nuova Zelanda (lo spedisce la casa editrice, non io, di solito se spedisco i miei propri libri faccio contest aperti a tutto il mondo).

In ogni caso, almeno adesso ti conosco e vado a farmi un giretto per il tuo blog!

Ciao
Alessandra

Glu.fri cosas varias sin gluten dijo...

@Stefania: visto che sorpresa i siculi !!

@Gaia: provalo ma deve essere ben maturo mi raccomando!

@Michela: oh oh curiosissima !!

@Una cucina tutta per sé: il club el mango...

@Paola: grazie !

@Inco: profumi di oriente..

@Alessandra: grazie ...peccato, ma non c´é modo di averlo tramite Amazon magari? Grazie per la visita !

Elena dijo...

Dove? Caronia? Non ci posso credere!!! Ho sempre evitato di comprarlo perchè non locale(cerco sempre di provilegiare il commercio a chilometro zero) e adesso scopro che si fa in Sicilia? Adesso mi documento un po' di più. Sai che non l'ho mai mangiato? Adesso ho pure una ricetta invitante, non ho più scuse :)

Daniela dijo...

Fantastica questa crema, segno subito la ricetta. Buon pomeriggio Daniela.

Ecco le Cose che Piacciono a Me dijo...

Yogurt e mango: per me una delizia.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

ShareThis