sábado, 3 de abril de 2010

Torta de chocolate sin harina


versione italiana in basso

Sigo con una adicción para el chocolate. 
Renuncié a hacer los huevitos caseros, por falta de tiempo y paciencia y ademas cuando vi  estos  y estos  he decidido que tengo que estudiar técnicas de chocolateros...
Pero es Pascua y come dice una amiga de blog : nos toca el chocolate...que dolor...
Y chocolate sea, casero rápido y simple y sin harina (motivación banal, no tenia premezcla, ni harina de arroz en casa...es extraño ma me paso' esto...) y como mi apuntes sobre esta receta quedaron en mi otra patria y no recordaba las proporciones del los ingredientes me  fui a visitar su  blog  y aqui esta' la receta.

Ingredientes:
  • 250 gr de chocolate amargo o semiarmargo (*)
  • 100 gr de manteca
  • 4 huevos
  • 120 gr de azúcar impalpable (*)
(*) apto para celiacos

Como se hace:
Derretir el chocolate en baño de maría con la manteca revolviendo constantemente y dejar enfriar.
Agregar el azúcar y mezclar bien. El azúcar impalpable lo pueden hacer con la procesadora
Incorporar lo huevos de a uno. 
Cuando la preparación es homogénea volcarla en un molde cubierto con papel manteca (sulfurizado) o enmantecado y espolvoreado con almidón de maíz.
Cocinar en horno precalentado a 180 grados por 25 minutos.
El interior de la torta queda muy humedo y chocolatoso..

Feliz Pascua !!





TORTA DI CIOCCOLATO SENZA FARINA


Ho ancora una dipendenza da cioccolato. 
Ho rinunciato a fare le uova di cioccolato per mancanza di tempo e pazienza e inoltre quando ho visto   questi  y questi  ho deciso che devo studiare le tecniche del cioccolato in modo piu' approfondito..
Ma e' Pasqua e come dice una amica di blog : ci tocca  ...che dolore..
E dunque,  cioccolato sia,  semplice, confortevole e senza farina (motivazione banale, non avevo il mix di farine speciali e farina di riso in casa..strano ma vero..)  e siccome i miei appunti di questa ricetta sono rimasti nella mia altra patria e non ricordavo le proporzioni degli ingredienti sono andata a visita il suo blog  ed ecco qua la ricetta.

Ingredienti:
  • 250 gr di cioccolato (fondente meglio) (*)
  • 100 gr di burro
  • 4 uova
  • 120 gr di zucchero a velo  (*)

(*) glunte free

Come si fa:
Sciogliere il cioccolato a bagno mariacon il burro mescolando costantemente e lasciare raffreddare.
Aggiungere lo zucchero a velo. Lo zucchero a velo lo potete fare con il mixer/robot.
Incorpare le uova una alla volta.
Cuando il composto e' omogeneo versarlo in uno stampo coperto con carta da forno o imburrato e infarinato con amido di maiz.
Cuocere in un forno preriscaldato a 180 gradi per 25 minuti.
L'interno della torta e umido e cioccolatoso..

Buona Pasqua !



10 comentarios:

Ely dijo...

questa torta è una delizia... molto golosa, ti faccio gli auguri per una Pasqua serena e ti dedico la poesia di Rodari che ho messo sul blog! ciao Ely

Glu.fri cosas varias sin gluten dijo...

Grazie Ely...sono andata a vedere il tuo post...bellissimo..

Unknown dijo...

mammma mia que placere !!!!
ummmmm
chocolota y yo somos la misma "cosa" :-))))
grzie amiga

Anónimo dijo...

El chocolate siempre ha sido un obsequio recurrente para cualquier ocasión, además de un alimento delicioso e irresistible casi para cualquier persona. Sorprender a tu pareja , a un familiar, etc. Son algunos de los motivos por los que hemos decidido ofrecer este delicioso obsequio. Ahora existe en este portal , una oferta de experiencias y regalos que utilizan como elemento principal el chocolate.
Espero que os guste, un abrazo!

Jasmine dijo...

Ehi, ciao! Sono felice che la mia torta al cioccolato ti abbia "ispirata" :)
Un abbraccio e auguri di buona pasqua
J

Lo Ziopiero dijo...

Ciao, Gluty. Buona Pasqua anche a te ;-)

Stefania Oliveri dijo...

Ehi, mia cara, ma quanto hai pubblicato durante la mia assenza???? Comunque mi sono messa al passo e non ho più arretrati. Io, a Praga ho mangiato per una settimana dietetico, riso in bianco e pollo arrostito e meno male che avevo il discorsetto in ceco, altrimenti serebbero stati guai....
Questa torta, più o meno (cioè meno zucchero a velo, più zucchero semolato) la faccio anche io ed è sempre un successone.
Buona Pasqua anche a te ... anche se un po' in ritardo...
Baci
Stefania

Glu.fri cosas varias sin gluten dijo...

@Sonia...Si el chocolate es rico !!

@Jasmine: si si e anche tante altre cosette !

@Grazie Zi' Pie' pe' venimme a visita'..Auguri

@Stefania: sisi meno male che a Praga c'ero stata quando ancora non ero celiaca, comunque e' una citta' veramente magica...Ora corro a vedere che combini dalle tue parti

Alessia (Ale) dijo...

una simil caprese senza farina di mandorle... il profumo del cioccolato fuso è sempre inebriante...
un abbraccio, ciao e spero tu abbia trascorso serene feste.
ciao

Elly dijo...

Que delicia de torta, me guardo tu receta, con tu permiso.
Besitos.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

ShareThis