martes, 2 de febrero de 2010

HELADO DE PARMESANO



Hace mucho calor estos dias !!  Cocinar es casi una tortura, la hornallas queman y el horno es un enemigo del ambiente y fautor del calientamento global.
Lo unico verdaderamente comestibles y refrescantes son los helados...por lo tanto aqui va un helado salado.


El helado de parmigiano es una de las recetas mas famosa del mitico Ferran Adria' ,  probablemente hecho con su textures, y su espumas etc etc, pero como no tuve la suerte de probar esta delicia live en el celebre El Bulli   me contento de probar una version casera que encontre' en una revista italiana "Sale e Pepe" de hace unos años. 


Esta es la receta:


Ingredientes:
  • 100 de parmesano rallado (si es posible encuentre il parmigiano reggiano, o el grana padano...)
  • 2 dl de crema fresca
  • 1 clara de huevo
  • 2 ramas de apio
  • sal y pimienta
Como se hace:
  1. Mezclar en una caserola la crema con el queso derretiendolo a fuego muy bajo por 3-4 minutos, agregar la pimienta e dejar enfriar  (hornalla prendida solo por 3-4 " eh eh ) ;
  2. Batir la clara de huevo a nieve firme
  3. Incorporar la clara batida con la crema de queso con movimientos envolvientes
  4. Pasar la mezcla el freezer hasta que empieze a congelar
  5. Si el helado esta' muy congelado (por supuesto si lo dejan mucho lo va a estar..) dejarlo a temperatura ambiente hasta poderlo cortar en pedacito y ponerlo 20-30 segundo en el mixer a velocidad media (que no se derrita..). 
  6. Servir inmediatamente el helado con una julienne de apio sobre una galletita de arroz integral o para lo no celiaco sobre una rebanada de pan integral
GELATO DI PARMIGIANO















Fa un caldo tremendo questi giorni !!...Eh Eh siamo a sud...
Cucinare e' quasi una tortura, i fornelli bruciano e il forno e' un nemico dell'ambiente e fautore del riscaldamento del pianeta.

L'unica cosa veramente comestibile e rinfrescante sono i gelati e cosi' ecco qui un gelato salato. 

Il gelato di parmigiano e' una delle ricette piu' famose del mitico  Ferran Adria',  probabilmente fatto con le sue textures le sue spume ecc.ecc.  (quelle che pare non piacciano ai nostri illuminatissimi ministri sottosegretari e co., ...si si anche da qui  seguiamo le prodi gesta di striscia la notizia e seguaci :(...grazie a dissapore ).
Siccome non ho avuto la fortuna di provare questa delizia live presso il celebre El Bulli   mi accontento di sperimentare una versione casalinga che ho trovato in un numero di Sale e Pepe di qualche anno fa (cosa ci facesse un numero di Sale e  Pepe del 2005 in casa e' uno dei grandi misteri dei traslochi). 

Questa e' la ricetta

Ingredienti:
  • 100 di parmigiano grattugiato (dovrei evitare il micidiale reggianito...ma, va beh, a volte non si puo' essere troppo filologici nel locale supermercato)
  • 2 dl de panna fresca
  • 1 albume
  • 2 coste di sedano (l'originale prevedeva coste di cuore di sedano verde ma dopo aver visto la faccia del verduraio ho desistito dall'insistere..)
  • sale e pepe
Come si fa:
  1. Mescolare in una casseruola la panna con il parmigiano a fuogo dolce per  3-4 minuti, aggiungere il pepe e lasciare raffreddare (fornelli accessi per solo 3-4 minuti.eh eh....Io a dir la verita' questa parte l'ho fatta con Bimby: mettere tutto nel boccale per 10 minuti a 70 gradi vel 2..zero sudori...).
  2. Battere la chiara a neve ferma.
  3. Incorporare la chiara alla crema di formaggio con movimenti verticali dall'alto in basso. 
  4. Passare la crema nel freezer fino a che inizia a gelare.
  5. Se il gelato e' molto congelato (scusate l'ovvieta'..se sta nel freezer..) toglierlo dal freezer, tagliarlo a pezzi e passarlo 20-30" vel mixer a velocita' media. (Nel Bimby 40" vel 5-7, spatolado).
  6. Servire immediatamente il gelato con una julienne di sedano su un cracker di riso integrale o pane senza glutine, o per i non celiaci su una fetta di pane integrale (possibilmente di segale)
Questo e' anche per Amodomio e il calendario di luglio 2010


Un anno Ammodomio

Qui il Regolamento per partecipare.Scade il 25 Giugno

7 comentarios:

Unknown dijo...

Bravisimo !!!!
besis desde España- Madrid
Sonia gluten free

Glu.fri cosas varias sin gluten dijo...

Gracias !! Hasta pronto

L'acqua 'dorosa dijo...

Eccomi! Gradevolissima questa ricetta: ti invidio il caldo e, aspettando che arrivi anche qui, la tengo per tempi migliori.

Glu.fri cosas varias sin gluten dijo...

Ciao ! Grazie per esserti collegata ...adesso vado a esplorare le tue proposte estive !

Cristina dijo...

beh, che dire, complimenti per la ricetts e per i calendario di ornella!
un caro saluto

Glu.fri cosas varias sin gluten dijo...

@Cristina: grazie !!

La Gaia Celiaca dijo...

carissima! la ricetta l'avevo già letta a suo tempo, e mi aveva colpito (sarà banale, ma io sto gelato al parmigiano mica lo conoscevo)
vittoria meritatissima. COMPLIMENTI!!!!

e poi, non è bellissimo che sia proprio una GFG (gluten free girl) a vincere?

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

ShareThis