martes, 21 de junio de 2011

Cobbler ai mirtilli


VERSIONE ITALIANA IN BASSO

El verano con sus frutas, sus colores, los largos días en el mar o la montaña es quizás la temporada que requiere menos dulzura.
Pero si de repente se siente gana de un algo dulce? Y un dulce y fresco ademas
Y si NO estamos en verano y nos aggarra gana de comer un postre frutal que no nos deje extrañar el verano?
Esta es la solucion: la fruta se ha aliado con una corteza suave y crujiente al mismo tiempo, que parece casi a una galleta, diferente de un crumble porqué mas suave y envolviente un poco menos crujiente.

Ingredientes:
  • 115 gr. azúcar 
  • 10 gr. maicena 
  • 300 gr. arándanos, descongelar si es congelado no 
  • 1 cucharadita de jugo de limón 
  • 30 gr. mantequilla 
  • 100 gr de harina sin gluten (yo usé la siguiente mezcla:.. 50 gramos de fécula de patata y 50 gramos de harina de arroz D). 
  • 15 gr. azúcar en polvo (*) 
  • 1 cucharadita de polvo de hornear (*) 
  • 1 / 4 cucharadita de canela 
  • 1 / 4 cucharadita de sal 
  • 120 ml. leche entera 
Preparación:
Mezcle el azúcar y la maicena en un tazón, agregar los arándanos y el jugo de limón.Vierta en una cacerola y cocine a fuego medio, revolviendo frecuentemente durante 1 minuto. Verter en un molde para hornear y mantenga caliente.
En un bol mezclar la mantequilla cortada en trozos pequeños, la harina libre de gluten, azúcar en polvo, polvo de hornear, la canela y la sal para obtener un compuesto con pequeñas migajas, agregue la leche fría a la mezcla y se vierte esta preparación por cucharadas en arándanos calientes .
Hornear durante 25-30 minutos a fuego medio hasta que la superficie esté dorada.Sirva caliente con crema batida o helado.

Y si quieren leer otra golosa receta de cobbler, con gluten y con mas dettalles tienen que ir a visitar a ella: http://arabafeliceincucina.blogspot.com/2011/06/cobbler-di-ciliegie.html



COBBLER AI MIRTILLI
L'estate con i suoi frutti, i suoi colori, le lunghe giornate al mare o in montagna forse è la stagione che meno richiede dolcezza.
Ma se all'improvviso viene voglia di dolce? E di un dolce fresco?
Ecco risolto: si allea la frutta con una crosticina morbida e allo stesso croccante, che sembra quasi in biscotto, diversa da quella del crumble in quanto piú soffice e avvolgente, un po' meno croccante.

La ricetta la trovare nel mio BLOG GLU-FRI DONNE SUL WEB.
Vi aspetto lí per assaggiare tanti dolci per l'estate e pure per un summer party......


E se volete assaggiare un altro cobbler buono buono, con glutine e  con ulteriori spiegazioni..andate da lei http://arabafeliceincucina.blogspot.com/2011/06/cobbler-di-ciliegie.html

13 comentarios:

Araba Felice dijo...

Lo aspettavo, dopo aver letto il tuo commento, e' bellissimo!

E grazie per il link :-)

Alex dijo...

Delizioso! Giusto oggi ho comprato dei bellissimi mirtilli. Grazie per l'ispirazione. Baci

Unknown dijo...

Non avevo mai sentito parlare di questo cobbler e ora impazza tra i foodblogger...e io non posso provarlo perchè sono senza forno, uffa!!!!!!!!

Serena dijo...

Li ho fatti anch'io i cobbler, ma con le fragoline di bosco, erano da svenimento. Preferisco sempre i crumbles, ma per variare sono un'idea eccezionale!

Federica dijo...

Il cobbler mi manca ma con queste premesse non lo farà ancora per molto. Soprattutto se parliamo di frutti di bosco :D! Un bacione

Stefania Oliveri dijo...

Io non l'ho mai mangiato e quindi io cobbler!!! ;)

Glu.fri cosas varias sin gluten dijo...

@stefania: grazie !! Incredibile !! Praticamente spignattavamo la stessa cosa, ma con colori diversi..

@Alex: sono felicissima e onoratissima di averti ispirato !!Qui ci sono dei mirtilli straordinari e stanno stimolando la loro coltivazione anche per l'export...

@Elel: questi sono dolci di origine USA, o meglio anglossasoni, ma per gli inglesi il cobbler é una preparazione salata. Il crumble, cobbler, crips, struessel sono tutte ricette parenti e golosissime e veloci per esaltare la frutta

@Onde99: le fragoline di boscoooo, che buone !! Qui non le trovo, dovrei andare in Patagonia...IO devo dire che amo tutte queste ricette sbriciolose e veloci tipo crumble, cobbler, ecc..anche perché hanno poca farina e senza glutine vengono benone !!

@Federica: allora aspetto il tuo !!!

@Stefania: dai clobberiamo alla grande !!

Muscaria dijo...

Lo fate apposta lo fate apposta tu e l'Araba!!! Ora che faccio prendo il primo aereo e vengo prima da te e poi passo da lei o viceversa?
Aspetta che mi informo sul fuso orario :P

Nuccio Gatto dijo...

Ciaoooo, ma che buono, faccio colazione qui stamattina allora. Passo veloce veloce ciao...

alessandra dijo...

ripeto qui quello che ho detto dall'araba: amo il cobbler sopra ogni cosa. In compenso, saranno anni che mi accontento (??) di mangiarlo, senza metterci mano. Sta a vedere che aspettavo l'imput :-)
questa versione è spettacolare
ciao
ale

salamander dijo...

che meraviglia!!!!! amo i mirtilli!!!!

Anónimo dijo...

dopo aver apprezzato la versione dell'Araba, non possiamo che ammirare questa versione con i mirtilli! si si, proprio deliziosa!

Glu.fri cosas varias sin gluten dijo...

@Muscaria: ...secondo la rotazione terrestre dovresti andare prima a est o no a ovest bohh..mmm..peró vieni ti prego !!

@Max: per te il ristorante é sempre aperto !!!

@Ale (raravis): naaaa non ci posso credere, tu che hai questa cultura pazzesca con le preparazioni anglo sassoni !! Beh bello una cosa nuova da fare !! Bacioni

@salamander: a chi lo dici..ho dovuto comprare i mirtilli 3 volte perché non arrivavano vivi al dolce...

@lerocherhotel: grazie e benvenuti ! E che onore dopo l'Araba !!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

ShareThis