lunes, 2 de enero de 2012

Crocchette di pesce di Jamie Oliver senza glutine / Croquetas de pescado de Jamie Oliver sin gluten


versión castellana abajo

Buon 2012 a tutti. 
Adesso come dice la canzone la festa é finita, gli amici se ne vanno e ci si guarda intorno. 
E a me non succede solo nelle feste.
A me succede spessisimo di essere entusiasta con le dosi e produrre cibo per un reggimento.
E considerando che siamo in tre ringrazio tutti i giorni l'inventore del congelatore, del microonde e della post modernitá e della buona antica usanza del riciclo.
Le mie nonne, figlie di tempi ben piú duri dei nostri che sono piú che altro tristi e spenti, sapevano ricilare tutto, dal pane alle paste alle carni. 
E' una tradizione che si é un po' persa nella cosidetta epoca di vacche grasse, nell'ideologia della crescita all'infinito.
Visto che sembra evidente che le risorse sono limitate per il bene di tutti dovremmo recuperare tutti gli avanzi.
Questa ricetta nasce perché avevo del salmone cucinato al forno avanzato per le feste e delle sogliole che viaggiavano nel congelatore. 
Sfogliando e sfogliando tra i libri di cucina mi sono imbattuta in una ricetta semplicissima di Jamie Oliver del suo libro "La mia scuola di cucina", Tea editore, adattissima anche ai bambini.
La versione originale prevede solo l'uso del salmone. Io le ho fatto un mix di pesci, riciclati, ovviamente....
La ricetta la trovate nel mio blog GLU-FRI DONNE SUL WEB e va ad alimentare lo Starbooks di Menú Turistico


CROQUETAS DE PESCADO DE JAMIE OLIVER SIN GLUTEN





Feliz 2012 a todos.
Ahora, como dice la canción de la fiesta ha terminado, los amigos se van y uno se miras a su alrededor.
A mi no me pasa solo en las fiestas.
Me ocurre a menudo de estar entusiasmada con la receta y producir alimentos para un regimiento.
Y teniendo en cuenta que somos tres todos los días les doy las gracias al inventor de la nevera, del microondas y de la posmodernidad y de la buena antigua costumbre del reciclaje.
Mis abuelas, hijas de los tiempos muchos mas difíciles de los nuestros, que son mas bien tristes y apagados, sabían reutilizar todo lo que sobraba, desde el pan a la pasta a la carne.
Es una tradición que se ha un poco perdido en la era de las llamadas vacas gordos, en la ideología del crecimiento infinito.
Puesto que parece claro que los recursos son limitados, por el bien de todo el mundo es mejor recuperar todos los restos de las comidas.
Esta receta la hice porque tenía un salmón cocinado en el horno durante los días de fiesta que sobró y un par de lenguados que viajaban en el congelador.
Hojeando los libros de la cocina me encontré con una receta extremadamente sencilla de Jamie Oliver en su libro "Mi escuela de cocina", perfectamente adapta para los niños.
La versión original incluye sólo el uso de salmón. He hecho una mezcla de pescados, reciclados, por supuesto .... 

Ingredientes:
  • 600 g de patatas/papas
  • 500 g de filetes de salmón, en mi caso, tenía 250 gramos de salmón asado y 300 g de lenguado cocinado al vapor
  • un pequeño manojo de perejil
  • 1 cucharada de harina sin gluten
  • 1 huevo
  • 2 limones
  • Aceite
  • Sal y pimienta
Pelar las papas y cortarlas en trozos. Hervir en abundante agua hirviendo salada.
Picar el perejil.
Pisar las papas y póngalas en un recipiente con el pescado desmenuzado y la cucharada de harina. Añadir el huevo, el perejil, la sal y pimienta la ralladura de un limón y mezclar todo.
Enharinar una bandeja. Formar unas albondogas de un par de centimetros de grosor y luego aplastarlas ligeramente y ponerlas sobre la bandeja y espolvorear con la harina sin gluten. 
Guardarlas en el refrigerador por lo menos una hora para compactar la ingredientes. 
En una sartén echar un poco de aceite de oliva, cuando esté caliente, o sea cuando empieza a burbujear, cocinar las albóndigas hasta que estén doradas y crocantes.
Servirla caliente con un un chorrito de jugo de limón.
Si ni tienen el pescado ya hecho pueden cocinar el de salmón (u otro pescado) con la piel: frotar el pescado con aceite de oliva, sal y pimienta, colocar en un colador cubierto con papel aluminio y ponerlo sobre la olla para hervir las patatas y cocinarlo al vapor .

Los libros de cocina los encuentro aqui...(no es publicidad, es información...)

Gourmand Place


13 comentarios:

Federica dijo...

In genere ho poco da riciclare, cerco di cucinare a misura. Ma sono sempre stata convinta che dai cosiddetti ricicli spesso vengono fuori piatti strepitosi. E le tue crocchette di misto pesce "riciclato" sono sicuramente più gustose delle originali. Sfiziose e appetitose. Un abbraccio, tanti auguri per uno splendido 2012

Una cucina tutta per sè dijo...

Anche io preparo spesso delle polpettine simili alle tue.. Sono un'ottima alternativa al solito salmone!! Felicissimo 2012 :)

Stefania Oliveri dijo...

Adoro Jamie e per non far fare il solito maiale domenicale al mio dolce doppio, gli faccio vedere questa ricetta!
Un bacio

Unknown dijo...

anche io cucino per un regimento e siamo in 2: fortuna che ci sono i suoceri che spazzolano tutti gli avanzi! Ho questo libro, adoro Oliver, le sue ricette sono sempre un successo...buon 2012!

salamander dijo...

eh anche io non mi so gestire bene con le dosi e cucino sempre almeno il doppio!!!!
buon anno a te cara!

Unknown dijo...

ci piaccion tanto queste polpette di pesce! poi con vari tipi di pesce son sicuramente più buone che solo col salmone!

Elena dijo...

Grazie, mi piace l'idea del riciclo. Una buona idea :)
Baci

Sonia dijo...

ottimo piattino sfizioso! Jamie è bravo e tu di più! buon anno e bacioni :XX

Muscaria dijo...

Auguriii!!! :-)
Io voto per il riciclo degli avanzi, mi sono sempre divertita ad utilizzarli, li trovo creativi al massimo!

Un bacione!

Fabipasticcio dijo...

Mi devo esercitare con il castigliano e quindi d'ora in poi le ricette le leggo solo nella versione ispanica, che ne uscirà fuori non so...queste polpettine le trovo adorabili! bravissima.
In attesa dell'Epifania rinnovo i miei auguri a te ed ai tuoi cari
Un abbraccio

Joan Benlloch dijo...

Un rico bocado, sobre todo después de los excesos.

La Gaia Celiaca dijo...

sia mai che i miei figli decidano di mangiare il pesce! se glielo occulto dentro delle crocchette così appetitose come queste, potranno mai rifiutarle?

ne approfitto per farti tanti auguri simonetta, sono stata così latitante ultimamente!

Gio dijo...

sono ottime! da provare anche fatte col miglio :P
Buona befana!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

ShareThis