miércoles, 27 de octubre de 2010

El apple pie se come con la cuchara....



Salado, dulce, salado,dulce, salado..dulce!!
Esto estuve pensando,  como contestar al desafió que cada mes proponen ellas, porqué  esta vez es el Apple Pie la receta elegida por los ganadores del mes pasado, chicos viajeros.
Y es un desafío importante: una tarta que es icono de los USA, que se hace en Inglaterra desde el 1300:

File:For to Make Tartys in Applis (1381).gif
[image of title]

¿ Que hacer ? Mi alma golosa me manda: algo dulceeeeeeee, cremoso rico..
Y esto salió: la apple pie que se come con la cuchara, es mas se come también la cuchara.
En realidad es una verrine con en el fondo manzanas caramelizadas, arriba un sambayon de jugo de manzana que encotré aquí y para comer todo se usan unas cucharas de masa quebrada dulce...

Ingredientes para 4 personas:
para el sambayon

  • 4 yemas de huevos
  • 12 gr de maizena
  • 50 gr de azúcar negra
  • 160 ml de jugo de manzana
  • 2 cucharadas de jugo de limon
  • una cucharaditas de extracto de vainilla (o una chaucha de vainilla)
  • 1 cucharadita de canela en polvo

para las manzanas caramelizadas

  • 2 manzanas, 
  • 1 cucharada de manteca
  • 2 cucharadas de azucar negra

para las cucharas de masa:

  • hacer una masa como esta agregando 40 gr de azúcar

Calentar el jugo de manzana con la vainilla, el jugo de limón y la canela. Apena empieza a hervir apagar el fuego y dejar en infusión durante 15 minutos
Mientras tanto preparar las manzanas caramelizadas: pelar las manzanas y cortarlas en daditos chiquitos, ponerlas en una sarten con la manteca y con espolvorar  con el azúcar. Cocinar a fuego mediando hasta que sean tiernas. Si es necesario agregar un poco de agua para que no se quemen.
Batir las yemas con el azúcar hasta que espumen, agregar el almidon de mais y seguir batiendo, tienen que ser bien compactas.
Volver a calentar el jugo de manzana.
Volcar el jugo de manzana sobre los huevos mezclar bien,  llevar a fuego medio al principio y después fuerte siempre batiendo hasta che la crema espese.
En 4 vasoa poner las manzanas caramelizadas y el sambayon y llevar a la heladera.

Preparar la masa como se dice aqui, si es muy blanda y oegajosa agreguen un poco del mix de harinas, tiene que ser blanda pero no se tiene que pegar a los dedos. Dejar descansar por lo menos 2 horas en la heladera y estirar la masa no muy fina, 10 mm, y recortar en forma de cuchara (yo puse una cuchara para helado  sobre la masa y recorté todo el perfil). Pinchar un lado con un tenedor y poner en un molde o en un silpat.
Cocinar 10 minutos en horno precalentado a180 grados.

Ahora todo lo que tiene que hacer es sacar los vasos de la heladera, sumergir la cucharada en el sambayon hasta encontrar las manzanas y ....pobar............

Y este es mi apple pie para ellas y ellos,

MT CHALLENGE- Una ricetta, una sfida


 E L'APPLE PIE SI MANGIA CON IL CUCCHIAIO


Salato, dolce, salato,dolce, salato..dolce!!

L'altalenante pensiero era per rispondere alla sfida che ogni mese propongono loro, perche questa voltá é l'Apple Pie la ricetta scelta dai vincitori delle sorso mese,  questi ragazzi viaggiatori.
Ed é una sfida importante: una torta che é l'icona degli USA e che si fa in Inghilterra dal 1300:

File:For to Make Tartys in Applis (1381).gif
[image of title]

Che fare ? La mia anima golosa mi ha ordinato: qualcosa di dolceeeeee, cremoso, buono..
Ed é venuto fuori questo: un apple pie che si mangia con il cucchiaio, anzi si mangia anche il cucchiaio.
In realtá é una  verrine con un fondo di mele caremellate e sopra uno zabaglione al succo di limone che ho trovato quí  e per mangiare il tutto si usano cucchiai di pasta briseé dolce..

Ingredientes para 4 personas:
per lo zabaione
  • 4 tuorli
  • 12 gr di maizena
  • 50 gr de zucchero di canna
  • 160 ml de succo di mele
  • 2 cucchiai di succo di limone 
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia   (o un baccello di vaniglia)
  • 1 cucchiano di cannella in polvere

per le mele caramellate
  • 2 mele, 
  • 1 cucchiaio di burro 
  • 2 cucchiai di zucchero di canna 

Per i cucchiai di pasta: 
  • Fare una pasta come  questa aggiungendo 40 gr di zucchero

Scaldare il succo di mela con la vaniglia, il succo di limone e la cannella. Appena inzia a bollire spegnere il fuoco e lasciare in infusione per 15 minuti. 
Nel frattempo preparare le mele caramellate: pelare le mele, tagliarle a dadini piccoli e metterle in una pentola con il burro e spolverale con lo zucchero.  Cuocerle a fuoco medio fino a che siano tenere. Se necessario aggiungere un po' d'acqua affinché non si brucino. 
Battere i tuorli con lo zucchero fino a che spumino, aggiungere la maizena continuando a battere, devono essere molto compatte.
Scaldare di nuovo il succo di mela.
Versare il succo di mela sulle uova e mescolare bene, cuocere lo zabaione a fuoco medio all'inizio e poi piú forte, battendo fino a che la crema non si addensi.
In 4  bicchieri mettere le mele caramellate e lo zabaione e poi tenere tutto in friforifero.

Preparare la pasta come descritto  qui, versare l'acqua poco alla volta e se é troppo appiccicosa aggiungere un po' el mix di farine, deve essere morbida ma non si deve attaccare alle dita 
Lasciare riposare in frigo per almeno 2 ore, poi stendere la pasta non molto sottile, 10 mm, e tagliarla a forma di cucchiaio (ho meso un cucchiaio da gelato sulla pasta e poi  ho ritagliato il profilo) . Pungere con una forchetta un lato e poi trasgferire i cucchiai di pasta in una teglia o un foglio di silicone.
Cuocere10 minuti in forno caldo a 180 gradi.

Adesso tutto quello che dovete fare e´tirare fuori i bicchieri dal frigo, immergere il cucchiao di pasta nello zabaione fino a incontrare le mele e.....assaggiare...

Y questo é il mio  apple pie per   le ragazze   e i ragazzi 

MT CHALLENGE- Una ricetta, una sfida

43 comentarios:

La Gaia Celiaca dijo...

secondo me ti meriti di vincere.
ho detto.

Glu.fri cosas varias sin gluten dijo...

@Gaia: ma che ore sono da te ?...Grazie e baci !!

alessandra dijo...

mamma mia.... io devo tacere...ma a questo punto, preferirei faro perchè ho la bocca piena di questa meraviglia...mamma mia...
grazie, simonetta!!!
ale

Federica dijo...

La tua fantasia è esplosiva. Tanto di cappello tesoruccio, te la meriteresti davvero una bella vittoria. Un bacio

Chiara dijo...

mi associo a Gaia....Anche io parteggio per te Simonetta, questa ricetta ha davvero una marcia in più! Un abbraccio grande....

Anna Luisa e Fabio dijo...

Io mangerei anche il bicchiere se possibile. :-D
Fabio

vale-tork dijo...

ammazza che 'bbona che deve essere

mangerei il bicchiere pure io se fosse possibile!

cristina b. dijo...

che bravaaaaaa! questa sì che è un'idea... ci hai steso tutte proprio sul finale!

lucy dijo...

sei troppo una ganza!adoro la tua creatività e le tue ricette semplici ma alle volte riprese dalal tradizione e mi fai conoscere cose nuove!meritavi di dirtelo!

Felix dijo...

Che brava Simo! Piena di inventiva! Quoto Gaia: meriti di vincere :-)

Un bacione!

Luciana dijo...

un'idea fantastica e golosa!!! è una bella comodità presentarla nel bicchiere!!! davvero un fantastico dolce al cucchiaio!!! perfetta rivisitazione :)

mondraker dijo...

espectacular!!!!
me encanta eso de que se pueda comer uno la cuchara, muy original.

๓คקเ dijo...

Semplicemente geniale: anche secondo me meriti di vincere tu questa tornata del contest!

Nepitella dijo...

Bello e buono che si vuole di più? con questo dolce accontenti occhi e palato :D
Brava!

Stefania Oliveri dijo...

SEMPRE ALL'ULTIMO MOMENTO ARRIVA QUALCUNO CHE MI FA capire che non riuscirò a vincere!!!! Ma com'è che non ci ho pensato?????? Meno male che esisti!!! Io ti adoro!!!! E se potessi, voterei per te, perché è una super goduria che merita assolutamente di vincere!!! ... mi dispiace solo che siamo troppo lontane per assaggiarlo!!!!
P.s. Io nella pasta aggiungo un uovo e la pasta viene una meraviglia. Prova, se ti va!
Baciiiiii

Ely dijo...

mamma mia ma che spettacolo!!!! mi mangere 10 di questi bicchierini :-)))) baci!

Araba Felice dijo...

Dico solo che sei un genio!!!

Sonia dijo...

è talmente bella e originale che non può non vincere la tua ricetta!!
bravissima
besos

Glu.fri cosas varias sin gluten dijo...

@Alessandra: gnam gnam.non posso pavlave ho la bocca piena..sto facendo colazione con i cucchiai...Grazie e grazie.

@Federica: eh siete voi belle blogger le muse ispiratrici !!

@Chiara: grazie grazie grazie e tu si cose con marcia in piú ne faiiii!

@Ragazzi:..o la prossima faccio anche il bicchiere comestibile vah..Baci

@Vale/Tork: va bene

Unknown dijo...

come dicono gli inglesi:
very yummy!
come dico io: "mmmmmmmm buono!"
como dicen los Españoles:
muy rico!

Un saluto Barbara

Glu.fri cosas varias sin gluten dijo...

@Vale/Tork: grazie !!

@ cristina b.: ma sei fossi nei giudici sare veramente in crisi !! Ma hai visto che meraviglie ?

@lucy: grazie grazie grazie...mo arriva pure la zuppa..

@Felix: grazie !! Senza di voi non ce l'avrei mai fatta con ´ste farine...dovevo dirvelo

@Luciana: si della serie non si butta via niente ;)

@Mapi: grazie ma tutti hanno fatto cose geniali...ho visto anche dei salati guduriosi !!

@Nepitella: grazie !! é una cosa adatta ai bambini...si divertono a mangiarsi il cucchiaio e lo zabaione é analicolico..

@Stefania: ma se fai cose buonisssimissime...io adoro quello che fai e quello che scrivi...!! Ti farei vincere per quanto mi fai ridere !!

@Ely: grazie......10 sono tanti..un pochino ingrassano...

@Stefania: ho invocato allah...senti chi parla ;)...tu che estorci ricette alle signore russe...!!

@Sonia: grazie !! Mi fa piacere che lo dica tu che fai di tutto e di piú..

k@tia dijo...

non c'è storia!! questa volta la vittoria è tua!! prepara la ricetta!!! facile, mi raccomando!!! brava simonetta!!

Glu.fri cosas varias sin gluten dijo...

@Barbara: thanks, grazie, gracias !!

@K@tia: ma ci sono tante belle ricette!!

Sabrine d'Aubergine dijo...

Ma dove li trovi questi documenti storici?!? Mi hai incantato... e al sortilegio non è estraneo quel cucchiaino commestibile. Estasiata. Da quassù...
A presto

Sabrine

PS: sapessi quante volte, in queste settimane di assenza dal blog, ho pensato al nostro dialogo da emisferi diversi... sapere che parlo con una che ha i piedi per aria... mi dà alla testa!

Flavia Galasso dijo...

Se questo mese vinci tu, vista la geniale ricetta, ti prego...sii clemente con la ricetta del mese proissimo!!!Brava..ciao

Suyay Torres dijo...

Qué rico!!!! delicioso!!!!
Suyay Torres
http://cronicasglutenfree.blogspot.com/

Glu.fri cosas varias sin gluten dijo...

@Sabrine: finalmente sei tornata !! Un abbraccio da quaggiú per chi ha le testa ben dritta lassú..oddio mi girala testa..Baci

@EliFla; ma no...ci sono meravigliose ricette e tante..non so come faranno le ragazze e i ragazzi a scegliere !!

@Suay Torres: Gracias Suay !! Bienvenida

MilenaSt dijo...

Non me ne voglia nessuno, ma se fossi io a giudicare, non avrei dubbi: un'apple pie con un cucchiaio commestibile è grandiosa ....
Bravissima :D

Alessandra dijo...

Mia cara amica, grazie per le visite che io ormai sto vergognosamente diradando dalla blogsfera e grazie per l'invito, farò di tutto par partecipare al tuo contest, ma è veramente un periodo molto intenso per me. I migliori auguri per questa nuova avventura, un abbraccio Alessandra.

Glu.fri cosas varias sin gluten dijo...

@Milena: e della tua, ne vogliamo parlare..dai parliamone..anzi assaggiamone...

@alessandra: dai devo solo pensare e 3 portate di cui una con il dettaglio, puoi utilizzare ricette gía pubblicate..Baci

Muscaria dijo...

Assolutamente la vittoria è tua.
Non sto nemmeno a dirti il perché, sai com'è... non è facile scrivere mentre si sbava sulla tastiera! :P

Un bacione grossissimo!!!

Le Pellegrine Artusi dijo...

Una ricetta molto molto particolare da vera chef!!! Bravissima, ciao da Simona e Claudia

Günther dijo...

una apple pie cosi non l'ho mai mangiata è proprio golosa

acquaviva dijo...

ricetta a parte, che pur non essendo golosa in questa versione mi stuzzica non poco, devo farti i complimenti per la riproduzione del testo storico, che mi ha davvero affascinato!

Glu.fri cosas varias sin gluten dijo...

@Muscaria: slurp...

@Pellegrine: eh magari...mi sento piú ciccio pasticcio...benvenute !!!!

@Gunther:..eh eh, un po' eretica, ma insomma gli ingredienti ci sono tutti..grazie

@acquaviva: bello no !?...E' dal 1300 che discutono su 'sta torrta..

vickyart dijo...

mamma ke bontà!!!

Tania dijo...

Senza parole. E' originalissimo, sei stata proprio brava!

Sonia dijo...

Ciao ti passo il testimone della staffetta dell'amicizia,... vieni avedere besos

Gio dijo...

adoro i dolci al cucchiaio e le mele con la cannella mi fanno impazzire! brava!
ho fatto una prova con la farina sin gluten e immagino la bravura che ci vuole per far riuscire bene (come fai tu!) certi impasti! un abbraccio

Glu.fri cosas varias sin gluten dijo...

@Vicky art..gnamgnam

@Tania: grazie ...detto da una che di originalitá se ne intende !!

@Sonia: vado a vdere

@Gio: grazie... per l'uso delle farine senza glutine, scrivimi che ti passo un paio di dritte ;). Ciao

Anónimo dijo...

originale... e senz'altro da leccarsi i baffi! ciao

Patricia dijo...

Me estas ancantando con este vasito de apple pie y adoro tu investigacion sobre documentos historicos... y te digo mas, la proxima cena con amigos la hago!
Un abrazo linda, hasta prontito:)
Pat

Chiara dijo...

Senza parole...è una meraviglia! e penso che per i miei dolci al cucchiaio non potrò più fare a meno di quel cucchiaio lì! :)

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

ShareThis