martes, 19 de octubre de 2010

Pan amarillo con hierbas sin gluten


Tiempo, tiempo, tiempo.
Tempus fugit, el conejo blanco de Alicia corre apurado,el tiempo absoluto y tiempo relativo. El tiempo falta, corre, es demasiado rápido, ars longa vita brevis.....
Como dice el poeta Mario Benedetti:

Preciso tiempo necesito ese tiempo
que otros dejan abandonado
porque les sobra o ya no saben
que hacer con él
tiempo
en blanco
en rojo
en verde
hasta en castaño oscuro
no me importa el color
cándido tiempo
que yo no puedo abrir
y cerrar
como una puerta
tiempo para mirar un árbol un farol
para andar por el filo del descanso
para pensar qué bien hoy es invierno
para morir un poco
y nacer enseguida
y para darme cuenta
y para darme cuerda
preciso tiempo el necesario para
chapotear unas horas en la vida
y para investigar por qué estoy triste
y acostumbrarme a mi esqueleto antiguo
tiempo para esconderme
en el canto de un gallo
y para reaparecer
en un relincho
y para estar al día
para estar a la noche
tiempo sin recato y sin reloj
vale decir preciso
o sea necesito
digamos me hace falta
tiempo sin tiempo.

Y como no tenemos tiempo sin tiempo,  este es otro quick bread, un pan rapido como este, por el que se usa polvo de hornear y se eliminan los tiempos de levado, no se amasan, se cocinan directamente en moldes y son una solucion veloz y facil para obtener panes o cakes salados sin gluten.

Ingredientes
  • 110 gr de harina de maiz fine 
  • 120 gr de harina sin gluten (yo usé este mix: 70 gr de fecula de mandioca (tapioca, se puede substituir con fecula de papa), 50 gr de farina de arroz).
  • 10 gr de polvo de hornear (*)
  • 1 cucharadita de sal
  • 250 ml de leche
  • 2 huevos
  • 2 cucharadas de hierbas aromáticas frescas tomillo, oregano, albahaca, perejil (las que mas les gustan)

(*) apto para celiacos

Enmantecar un molde de cake o redondo y enharinado con harina de maíz.

En un bol preparar todos lo ingredientes secos: mezclar bien las harinas con el polvo de hornear, la sal y las hierbas aromáticas.
En otro bol batir los huevos y agregar la leche mezclar enérgicamente.
Volcar de una vez los liquidos en el bol con las harinas y mezclar para amalgamar los ingredientes sin trabajar demasiado la preparación. 
Ponerla en el molde y hornear en horno precalentado a 180 gradi.
Cocinar durante 30 minutos aproximadamente, hagan la prueba palito.
Dejar enfriar unos minutos antes de desmoldar el pan y apoyarlo sobre una rejilla.  
Será bien crocante exteriormente y muy suave al interior. 
Si se quiere se pueden agregar cubitos de panceta (*) o de jamón cocido (*) en la masa para obtener un pan mas sabroso. Enharinar los cubitos del fiambre seleccionado con harina de maíz así no se depositan sobre el fondo. 

Y nos vamos corriendo.....a ver http://www.donnesulweb.it/

PANE GIALLO ALLE ERBE SENZA GLUTINE


Tempo, tempo, tempo. Tempus fugit, il bian coniglio di Alice corre sempre di fretta, il tempo assoluto, il tempo relativo. Il tiempo manca, corre é troppo rapido, ars longa vita brevis.....
Como dice il poeta Mario Benedetti:

Ho bisogno di tempo necessito questo tempo
che altri lasciano abbandonato
perché gli avanza o giá non sanno 
che farne
tempo
in bianco
in rosso
in verde
fino al castano scuro
non mi importa il colore
candido tempo
che io non posso aprire 
e chiudere
come una porta
tempo per guardare un albero, un lampione 
per andare sul filo del riposo 
per pensare che bello oggi é inverno 
per morire un poco
e nascere subito
e per rendermi conto  
e per  darmi carica
ho bisogno del tempo necessario per 
spruzzare un po' di ore nella vita
e indagare perché sono triste
e abituarmi al mio scheletro antico
tempo per nascondermi
nel canto di un gallo
e per ricomparire
in un nitrito
e per stare nel giorno
per stare nella notte
tempo senza prudenza e senza orologio
vale a dire ho bisogno
ossia necessito
diciamo che  mi manca
tempo senza tempo.

E siccome non abbiamo tempo senza tempo questo é un pane di quello che gli americano chiamano  quick bread, pane rapido,  come  questo . Per prepararli, infatti, si usa il lievito in polvere per dolci e quindi si eliminano i tempi di lievitazione e non si impastano, si cuociono ditrettamente in teglie o stampi. Sono una soluzione veloce e facile per ottenere pani e cake senza glutine.
Ingredienti:
  • 110 gr di farina di mais macinata fine (fioretto) 
  • 120 gr di farina senza glutine (io ho usato il seguente mix: 70 gr di fecola di mandioca (detta anche tapioca, che si puó sostiture con fecola di patate), 50 gr di farina di riso 
  • 10 gr di lievito per dolci (gluten free, consultare il protuario dell’AIC, Associazione Italiana Celiachia) 
  • 1 cucchiano di sale 
  • 250 ml di latte 
  • 2 uova 
  • 2 cucchiai di erbe aromatiche fresche tritate: timo, oregano, basilico, prezzemolo (quelle che piú vi piacciono)
Imburrare uno stampo da cake o a forma di ciambella e infarinarlo con la farina di mais.
In una ciotola preparare gli ingredienti secchi: mescolare bene le farine con il lievito, ilsale e le erbe aromatiche.
In un’altra ciotola sbattere le uova e aggiungere il latte, mescolare enérgicamente.
Rovesciare di colpo i liquidi nella ciotola delle farine e mescolare per amalgamare gli ingredienti senza lavorare troppo.
Versare il composto nello stampo e infornare in forno preriscaldato a 180 gradi.
Cuocere per 30 minuti circa, fate la prova con lo stecchino, se inserito nel centro del pane ne esce secco vuol dire che é pronto.
Lasciare raffreddare qualche minuto perima di togliere il pane dallo stampo e appogiarlo su una gratella.
Sará ben crocante esteriormente e molto soffice all’interno.
Se si vuole si possono aggiungere dadini di pancetta o di prosciutto cotto all’impasto per avere un pane  piú saporito. Passate prima i dadini del salume scelto in un po’ di farina di mais cosi’ non si depositano nel fondo.

E via di corsa....a vedere http://www.donnesulweb.it/

25 comentarios:

Federica dijo...

"solare" veloce e profumato...me gusta mucho ^__^ Per quando il tempo è tiranno è un'ottima soluzione

La Gaia Celiaca dijo...

ma in questi giorni sei vulcanica! pani, dolci, di tutto di più. bravissima. e poi questo pane giallo giallo mi piace un sacco!
vedo che anche tu ci dai dentro con le erbe aromatiche, mi piace l'idea di farlo come quick bread, quello che avevo fatto io era invece uno slow bread, con il lievito madre poi!

Anónimo dijo...

ti ho visto su donne sul web e poi sono corsa qui perchè sto' pane è favoloso! segnato! baci

Sonia dijo...

ma lo sai che sei proprio brava?!
besos

Patricia dijo...

Que rico este pan amarillo y solar!!! mira que hice unos brownies Que el autor dice Che se pueden hacer con harina de farro o kammut.... por ahí te gustan! bestias simo, me voy a dsw;)
pat

Patricia dijo...

no bestias!!! besitos!!!

Gio dijo...

che buono questo pane alle spezie! ma anche quello con cipolle e formaggio deve essere superlativo!
io ho fatto una zuppa, magari li mangiamo insieme? :)
ps bella la poesia io amo molto la dickinson

Lourdes dijo...

Qué buena pinta tiene para no haber tenido levados!!!!
Besotes.

Unknown dijo...

mi piace moltissimo questa poesia, che non conoscevo.
Ed anche la ricettina !!

MilenaSt dijo...

Non conoscevo questi pani veloci ....

I VIAGGI DEL GOLOSO dijo...

carina la poesia e anche il tuo pane veloce ...
Besos dai golosi ...

Glu.fri cosas varias sin gluten dijo...

@Federica..ecco mi é mancatal'espressione il tempo é tiranno...Mannaggia..

@Gaia: e´che in questi giorni sono sempre di corsa...! Ma lo slow bread lo devo fare !!

@dolcipensieri: grazie e ci troviamo anche lí..anche io ti ho conosciuta su donne sul web..

@Sonia: senti chi parla..!

@Pat: harina de farro y kamat tienen gluten :(..
me hiciste reir !! ...visto la fretta...tempo sempre lui..

@Gio: ho visto la zuppa...adesso peró me la gusto con calma.!!
E magari..mi sa che si abbinano bene

@Pikerita: si..es muy suave..es un cake pero como pan con fiambre es excelente

@Barbara: Mario Benedetti é un grande scrittore e poeta urugaiano...questa e´una piccola cosa, ha scritto testi molto intensi. Grazie per essere passata

@Milena: sono cake salati in realta´ piú o meno..una salvezza...

@Golosi: tanti auguri alla chef...e a tutte e due cari ragazzi..

memmea dijo...

Grazie per questa preziosa ricetta molto particolare......un bacio

Glu.fri cosas varias sin gluten dijo...

@Memmea: grazie !!

Luciana dijo...

Un pane preparato con il lievito per dolci non l'avevo mai sentito...ma visto che è rapido, mi ha incuriosito!!! sicuramente da provare!!! baci baci :)

famalap dijo...

¿Le echaste colorante amarillo? Es que no veo porque te salió con ese color... o en vez de maizena era harina de maiz, de la amarillita?
Muy rico éste pan, son los que me gustan a mi, que sea facilito, rápido, vistoso y si encima está rico...¿qué más pedir?
saludiños

Glu.fri cosas varias sin gluten dijo...

@Luciana: ...quick bread..insomma sono cake salati...defunizione USA...

@Marisa: la harina de mais era muy amarilla, era muy fina y ademas la procesé..cuando se cocinó me quedó así...A mi tambien me parecio raro pero..me encantó..Besos

terry dijo...

Oggi ho usato la farina di mais per un'altra preparazione... però ne ho ancora.... quindi mi segno qquesto pane che ha anche le mie amate erbette!:)
brava!

Edda dijo...

Grazie per queste parole sul tempo senza tempo, ne abbiamo tutti bisogno per capire il senso di quello che viviamo. E poi questo pane solare mi attira tantissimo !

Glu.fri cosas varias sin gluten dijo...

@Terry: lo sapevo che ti sarebbe piaciuto..ti ho pensato..

@Edda: la relazione con il tempo e´difficilissima...peró il pane solare aiuta...

Stefania Oliveri dijo...

Tesoro, dimmi un po', ma la consistenza è quella di un plumcake o sa proprio di pane??? Comunque, in ogni caso, stasera lo provo!!!
Smack

glutoniana dijo...

Apuntado queda para probarlo algún día.

¿Qué tipo de harina de maíz has utilizado? ¿Vale la que es tipo para hacer arepas?


Las recetas de Glutoniana

Günther dijo...

un magnifico pane, mi piace per il profumo delle erne che aiuta a dare un nuovo sapore, grazie della poesia che non conoscevo

Glu.fri cosas varias sin gluten dijo...

@Stefania: é un pane..soffice.L'ho portato a una cena e se lo sono mangiato con i salumi, soprattuto i bambini..

@glutoniana: he usado una harina de mais muy fina, me parece que es igual a la que se usa para las arepas...

@Gunther: grazie ! e...Mario Benedetti é un grade poeta e scrittore urguaiano...se trovi qualcosa in italiano o tedesco te lo consiglio.

Caminar sin gluten dijo...

Te ha quedado fantástico este pan amarillo, y con toda seguridad además riquísimo.

Como siempre, es un placer visitar tu cocina.

Besotes

Ana y Víctor.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

ShareThis