lunes, 6 de febrero de 2012

Tortini di ciliegia / Budincito de cereza


versión castellana abajo

Le ciliegie sono sexy. 


Sono tentatrici, si declinano in tutte le sfumature del rosso, colore della passione.
So che adesso con i climi invernali pensare alle ciliegie é come immaginare un altro mondo, ma prima o poi verrá la primavera e ci sará amore nell'aria e anche le ciliegie.
Per cui vi lascio un tortino ottimista, una promessa di primavera, una speranza di amore.
E comunque il tortino si potrenne fare anche con le ciliegie sotto spirito......adesso, subito e ci si potrebbe baciare appassionatamente per strada come gli amanti di Robert Doisneau.
La ricetta originale é di Sigrid Verbert del suo libro Regali golosi ed. Giunti che ho tradotto in "celiachese", ossia gluten free.
Ci siamo innamorati...di questi tortini. 
Sono leggerissimi, l'assenza di burro e la presenza della frutta e l'elevata quantitá di liquidi contribiscono a dare umiditá e una consistenza morbissima, difficile da conseguire in genere con le farine senza glutine che tendono a essere secche.


La ricetta la trovate nel mio BLOG GLU-FRI DONNE SUL WEB


BUDINCITOS DE CEREZAS

Las cerezas son sexy.
Son tentadoras, tienen todos los tonos del rojo, el color de la pasión.
Sé que ahora, en le norte del mundo con climas polares pensar en las cerezas es como imaginar un mundo diferente, pero tarde o temprano llegará la primavera y habrá amor en el aire e incluso cerezas.
Así que les dejo unos pastelitos optimistas, una promesa de la primavera, una esperanza de amor.
De todos modos, los pastelitos se podrían hacer también con cerezas confitadas o en almíbar...... ahora, inmediatamente, y se podrían besan apasionadamente en la calle como los amantes de Robert Doisneau.
La receta original es de su libro de Sigrid Verbert Regali golosi. Una vez que se han traducido en "celiaquese", es decir, libre de gluten.
Nos enamoramos ... de estos budincitos.
Son muy livianos, la ausencia de la manteca y la presencia de fruta y la alta cantidad de líquido contribuyen a dar humedad y una textura soave, difícil de lograr en general con harinas sin gluten que tienden a ser secas.

Ingredientes:
  • 220 g de harina sin gluten (he usado la siguiente mezcla: 100 gramos de harina de arroz *, 100 g de almidón de mandioca, * 1/2 cucharadita de polvo para hornear * una pizca de sal)
  • 100 g de aceite vegetal
  • 130 g de agua
  • 3 huevos
  • 15 g de levadura *
  • 1 cucharadita de extracto de vainilla
  • una pizca de cardamomo en polvo (que aplastó a la vainas de cardamomo)
  • veinte cerezas frescas en el brandy o el líquido con buen drenaje de ser preservado.
* sin gluten o contaminación de: ver los listados de las asociaciones de celiaquia.

Batir los huevos con el azúcar hasta que estén espumosas. Verte el aceite, el agua, y luego, el mix de harinas tamizado con el polvo de hornear, la vainilla, el cardamomo y mezclar bien.
Verter la preparación en moldes individuales untados con mantequilla. 
Llenar hasta 3/4 de su capacidad. En cada una para soltar un par de cerezas picadas (descartar el carozo ... Confieso que a mí se me ha caído en un pastel .... así que no se rían de esta recomendación ..).
Llevar al horno precalentado a 180 grados por 25/30 minutos.
Dejar enfriar, desmoldar y ...enamorarse.

15 comentarios:

Federica dijo...

Sono innamorata di quel libro e credo che mi innamorerò anche di queste tortine appena avrò l'occasione di provarle alla prossima stagione delle ciliegie. Ce la farò a resistere? Baci, buona settimana

Oxana dijo...

Buoni buoni, ti crediamo:))
Bacione

Micol dijo...

O.O cosa vedono i miei occhi!! che buonissimo tortino... anche io adesso ho avuto un colpo di fulmine e mi sono innamorata..di questi tortini ciliegiosi!! ^_^

Araba Felice dijo...

Che bello vedere le ciliegie!!!
Corro a leggere la ricetta :-)

Anna Lisa dijo...

Dio che voglia di ciliegie...sono il mio frutto preferito ma con questa neve...;)

Gio dijo...

e tu hai delle golose ciliegie, che invidia! :P

Unknown dijo...

anche io ho il libro di Sigrid...ne vorrei anche io di ciliegie!!!!sono golosissime...

Glu.fri cosas varias sin gluten dijo...

@Federica:e mi sa che ti tocca resistere...a meno Che non vai con quelle sotto spirito Che pure riscaldano.

@Oxana: credimi !!!

@micol: l'amore non ha stagione....

@Stefania: e noi abbiamo lo stesso clima, quasi...

@Anna Luisa: una cosa e' sicura, poi arriva la primavera !

@Gio: quando le avrai tu io qui avro' solo arance...

@Claudia: arriverrano le ciliegie...

Gianni dijo...

Troppo presto per le ciliegie qui in Italia....mi sa che dovrò aspettare per provarle! Un bacio

Serena dijo...

Allora, visto che tu sei l'esperta, mi spieghi una cosa? Se voglio realizzare un dolce totalmente senza glutine, posso farlo lievitare semplicemente utilizzando il classico lievito per dolci? E per quanto riguarda pane, pizza etc? Posso sperare che usando, che so, metà farina di grano saraceno e metà di mais, lieviti o viene una schiacciatina? Mi sono fissata col gluten free...

Ghetta dijo...

muy buena receta!!!
gracias por compartirla

Una cucina tutta per sè – Ricette senza glutine dijo...

Anch'io adoro i tortini con le ciliegie, d'estate sono i miei preferiti ;) Bellissimi oltre che buoni :)

Glu.fri cosas varias sin gluten dijo...

@Gianni:e mi sa di si...ma come dicevo sopra una cosa é certa: verrá la primavera. Hai presente la canzone di De André ?

@Srena: aiuto quante domande..!! Ok per lievito ma senza glutine, per il testo NO, la panificazione senza glutine e in genere i lievitati hanno bisogno di una tecnica specifica. L'assenza di glutine cambia completamente le regole e ..i risultati. Spulcia il blog e vedrai..

Glu.fri cosas varias sin gluten dijo...

@Ghetta: gracias a vos!!

@Una cucina tutta per se: é vero sono esteticamente belli !

Sonia dijo...

urchina.....slurpissimo :-XX

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

ShareThis