jueves, 18 de noviembre de 2010

Pasta fresca sin gluten


versione italiana in basso

La pasta fresca es indispensable para la cocina italiana, y tambien la argentina por lo que veo, sobretodo ahora que se acercan las fiestas y es un  triunfo de ravioles, tortellini, fettuccine.
Esta receta es de Donato De Santis y tiene como ingredientes un mix de harinas y almidones sin gluten y ningun otro adensante che no sea el huevo
Yo la he usado para hacer "maltagliati" que son cuadritos de pasta "mal cortado" y ravioles grandes, para otra recetas no la aconsejo pues no es muy elastica.
Es una solución practica, los ingredientes se encuentran facilmente.
Esta es la primera de una serie de receta de pasta fresca para rellenar, cortar, codimentar para festejar!

Ingredientes:
  • 150 gr de almidon de maiz 
  • 100 gr de fecula de papas 
  • 260 gr de harina de arroz 
  • 4 huevos 
  • 4 yemas 
  • Sal una pizca
Meclar bien las "harinas" con la sal.
Formar  una corona con la mezcla de harinas y agregar los huevos en le centro, integrar lo huevos con la harina e despues amasar hasta obtener una masa lisa y suave. Cubrirla y dejarla descansar media hora.
Enharinar muy bien con almidon de mais la superficie donde estirar la masa y estirarla lo mas fino posible con in palo de amasar este también muy bien enharinado.

PASTA ALL'UOVO SENZA GLUTINE



La pasta all’uovo e´ indispensabile per la cucina italiana soprattutto adesso che iniziano le  feste e c´é un tripudio di ravioli, tortellini, tagliatelle.
Questa pasta ha come ingredienti un mix di farine e amidi senza glutine e non ha nessun altro addensante che con sia l’uovo.
L’ho usata per fare maltagliati e  raviolotti, per altre ricette la sconsiglio dato che non é molto elástica.
E’ una soluzione pratica,  gli ingredienti sono di semplice  reperibilitá.
Questa é la prima di una serie di ricette di pasta all’uovo da riempire, tagliare, condiré per festeggiare.!

La ricetta é nel mio BLOG GLU-FRI DONNE SUL WEB

12 comentarios:

Federica dijo...

Anche se non ho problemi di glutine per fortuna, la pasta con farina alternativa mi attira e parecchio. Mi salvo la ricetta, può sempre tornare utile ;) Un bacione

Lourdes dijo...

¡Anda!.. Sin el "chicle" ó "chuño".. no sé como llamarlo pero es lo que le confiere la elasticidad ¿verdad?
Pero ésta es la que podríamos llamar la auténtica pasta al huevo.
Me gusta.
Besotes.

Anónimo dijo...

su questo post, mi sono fatta un memo gigante perchè è utilissima!!!!!

Ely dijo...

grazie! ora spetto le tue ricette così lo zio Riky potrà gustarsi anche un bel piatto di pasta!!!!

๓คקเ dijo...

Piace anche a me questa ricetta di pasta con farine senza glutine.

Purtroppo non sono familiare con ricette gluten-free, tu Gaia e Stefania mi state aprendo un mondo!

Nuccio Gatto dijo...

Io non la so fare la pasta cosi...ma sarei in grado di metterci dentro un ripieno niente male, siano essi ravioli agnolotti mezzelune...baci.

La Gaia Celiaca dijo...

io l'ho sempre fatta con la farina della schar, ma l'idea di provare le farine naturali mi incuriosisce parecchio. niente xanthano?

Glu.fri cosas varias sin gluten dijo...

@Federica: si non si sa mai..

@Pikerita:no es una pasta muy elatisca,pero hacer maltagliati u ravioles funciona

@Ely: si cosí sorprendi lo zio Ricky !!

@Mapi: a me all'inizio si era aperta una voragine ma come vedi l'abbiamo riempita subito...La tecnica un po' cambia ma neanche tanto...Sono brave le socie !!

@Gaia; ma sai che sono buone cone la farine natutali...io non pensavo all'inizio.

Lo Ziopiero dijo...

Sarei curioso di sentire il sapore...quasi quasi ne faccio un po'!

Bella la prima foto ;-)

MilenaSt dijo...

La pasta fresca dà tante soddisfazioni ed è rilassante prepararla :DDD

Gio dijo...

cara simonetta mi segno anche questa ricetta, magari provo anche questa e mi viene meglio :) buon we!

Federica dijo...

E siamo alla volta che potrebbe tornarmi utile davvero questa pasta :) Secondo te riesco a farci delle tagliatelle, anche un po' spesse non amo la sfoglia troppo sottile. Grazie mille, baci

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

ShareThis