jueves, 16 de septiembre de 2010

Las recetas de los amigos: el postre dulce de leche di Silvina


Silvina es la amiga celiaca que me ayudó a orientarme en la Argentina y con ella estuvimos aqui y aqui, y iremos en muchos lugares mas.
Ella me pasó esta receta increíblemente fácil y rica, muy argentina y extremadamente golosa con su exagerado kilo de dulce de leche !

Ingredientes:

  • 9 barritas de chocolate para taza*
  • 100 gr de manteca
  • 1 kg de dulce de leche*
  • 6 huevos
  • azucar para caramelizar el molde

*apto para celiacos

Derretir el chocolate con la manteca a baño maría o en el microondas.
En un bol batir los huevos hasta que espumen.
Agregar el dulce de leche a los huevos. Unir el chocolate derretido  y mezclar bien.
Acaramelar una budinera, poniendo 5/6 cucharadas de azúcar con la misma cantidad de agua y llevar a fuego bajo hasta lograr un caramelo rubio. Volcar en el molde a preparación de dulce de leche.
Precalentar el horno a 180 grados y cocinar el postre en el horno a baño maría aproximadamente 1 hora.

Si quieren, lo pueden servir con frutillas o otras fruta  para darle un toque acido y fresco.

Para la receta del dulce de leche hay también la científica de Dario Bressanini, ( si necesitan traducción, estoy aquí..).


LE RICETTE DEGLI AMICI : IL DOLCE DI DULCE DE LECHE DI SILVINA




Silvina é l´ amica celiaca che mi ha aiutato a orientarmi in Argentina e con lei siamo stati  qui qui, e andremo in molti altri posti. 
Lei mi ha dato questa ricette incredibilmente semplice e buona, molto argentina e estremamente golosa con il suo bel kilo di dulce de leche ! (cosi se lo avete fatto e non sapete bene cosa farne, ecco la soluzione)

Ingredienti:

  • 100 gr di cioccolato amaro*
  • 100 gr di burro 
  • 1 kg di dulce de leche
  • 6 uova
  • zucchero per fare il caramello nello stampo
*gluten free

Sciogliere il cioccolato con il burro a bagno maria o in microonde. 
In una ciotola battere le uova fino a che spumano. 
Aggiungere il dulce de leche alle uova. Unire il cioccolato sciolto e mescolare bene.
Fare un caramello direttamente nello stampo con  5/6 cucchiai di zucchero e la stessa quantitá di acqua, cuocendolo a fuoco basso.  Versare le preparazione di dulce de leche nello stampo.
Scaldare il forno a 180 gradi e cucinare il dolce a bagno maria in forno  per 1 ora circa.  

Se volete si puó abbinare a fragole o altra frutta per stemperare il dolce con un po' di aciditá e freschezza. Fidatevi é molto, molto buono !
.
Per le ricette del dulce de leche c´ é anche quella scientifica di Dario Bressanini


E a proposito di dolci e persone dolci, come non parlare di Imma e del suo golosissimo blog Dolci a gogo, da lei trovate tutto: ricette, tecniche e idee..e questo é il suo primo blog candy


E poi lei,  Terhi del blog che con il suo blog bilingue filandese-italiano http://italiansalaatti.blogspot.com/ fa conoscere la cucina italiana e di conseguenza il nostro paese e mi ha consegnato questo premio con bellissime parole.


A mia volta dedico questo premio a tutti i blog bilingue che mantengono  le radici e stendono ponti per superare le barriere linguistiche.

25 comentarios:

Unknown dijo...

Ottima questa ricetta! Devo proprio provare a fare il dolche du leche. ciao

Dolci a gogo dijo...

grazie tesoro per aver parlato del blogcandy sei stata un amore e che goduria questo dolce!!baci imma

Stefania Oliveri dijo...

Ma sai che non pensavo di poter ricavare un dolce anche col dulche de leche??? E brava la tua amica!!!
Baciiiiiiiii
Stefania

Ely dijo...

golosissimo questo dolce!!!! baci Ely

flavio dijo...

che dolce fantastico, quasi quasi divento celiaco anch'io, ciao

Patricia dijo...

espectacular!! por eso me decias que somos en vena de dulce de leche... Besos simo, a presto:)
Pat

Babs dijo...

simonettaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!
dolce di culce de leche, già a leggerlo è un dolcissimo scioglilingua, mi sono inchiodata tre o quattro volte prima di pronunciarlo senza errori! ma dimmi un pò.... ma quanto è dolce un dolce di dulce? cioè... un kg?? ahahahahahah se lo dico ami miei ghiottissimi figli me lo fanno fare subito!
ciao simonetta.... un bacione grande grande gluten free!

Muscaria dijo...

Ouch dev'essere qualcosa di fantastico, semplice e godurioso...
Mi toccherà salvarmi la ricetta e prepararlo appena le cose saranno più calme :P

Grazie anche per i link ai blog, appena riesco vado a curiosare!

Un bacione!!!!

I VIAGGI DEL GOLOSO dijo...

Golosissima... con le fragole poi ...
complimenti per la foto e alla tua amica pre la ricetta....
Ciao Simonetta bacioni a presto...

Cristina dijo...

un chilo di dulche de leche non mi è mai avanzato ma ho un barattolo di latte condensato in scadenza e quasi quasi faccio dosi ridotte e lo provo.
l'avevo visto il procedimento scientifico di dario ma io continuo a farlo col barattolino, ormai s'ho affezionata al procedimento con la pentola a pressione... bacio

DolcementeSalato dijo...

Ottima ricetta, ho già l'acquolina!! Sono appena diventata tua sostenitrice grazie al Blog Hope del venerdi. A presto e complimenti ^_^

Jasmine dijo...

Simo, sembra troppo buono! Io vado pazza per il dulce de leche.
Ma il caramello è proprio indispensabile? Io ho bruciato numerose pentole e una volta ho anche intasato il lavandino cercando di farlo... :D
Un abbraccio
J.

speedy70 dijo...

Delizioso questo dolce; io l'ho fatto molto simile con una ricetta portoghese. Una vera bontà!!!!

Vale - omini pasticcini dijo...

ciao!sono passata di qui col blog hop del venerdì!!=) da oggi ti seguirò con interesse! complimenti per il blog! a presto baci vale

Giulia Pignatelli dijo...

accidenti che bontà!!! Non so se avrò il coraggio di farlo, però... :D

Gio dijo...

che buono il dulce de leche!!! se lo trovo al supermercato domani...
a presto Gio
http://symposionfoodies.blogspot.com/

Glu.fri cosas varias sin gluten dijo...

@Zucchero e farina: dai prova, se ti avanza sai cosa farne..

@Imma: grazie a te !!

@stefania: qui si fa tutto il dulce de leche..hai mai provato il gelato ?

@Flavio: no, no, se puoi evita e mangiati lo stesso il dulce de leche

Glu.fri cosas varias sin gluten dijo...

@Pat: hai visto che telepatia?

@Babs: si dolce di dulce de leche...é un esagerazione...ma alla fine non é cosi dolce come sembrerebbe, oddio comunque una cosa da golosi...Baci...!!

@Muscaria:ti aspetto ! Vai nel blog di Terhi, anche lei intollerante ai latticini

Glu.fri cosas varias sin gluten dijo...

@Goloso: grazie..le fragole come si dice a Roma, sono 'a morte sua...

@Cristina: sai che quello é il metodo che mi consigliano tutti gli argentini..(ma a Bressanini non lo diciamo...)

@Jas: il caramello non é indispensabile, anch'io avevo difficoltá con il caramello, il trucco e' cuocerlo lentamente,almeno per me..

@speedy70: anche i portoghesi sedotti dalla marmellata di latte..grazie !

@yle00: ciao e benvenuta..ricambio

@Imbini Pasticcini: ciao e a presto allora !!

@giulia: fidati, non é dolcissimo...

@Gio: ciao, benevenuto nel mio blo, provaci e fammi sapere.

Alessandra dijo...

Wao! Sul duce de leche sai già tutti i miei pensieri, e ... questa è veramente contro ogni resistenza.
Un bacio Alessandra

Glu.fri cosas varias sin gluten dijo...

@Alessandra: e che dulce de leche sia !

terry dijo...

Ammappate...UN KILO di dulce de leche!!! ...ma che ciccionata fantastica questa! lo adoro e questo dolce ne è un tributo stupendo! devo mettermi in super produzione :)
un grazie a te e pure a Silvina!

Günther dijo...

è un autentica golosità, devo dire che non se arriverà alla ricetta un chilo di dulce de leche ma ci proverò comunque

flor dijo...

Madre mía, que rico debe de estar!!me apunto tu receta, saludos

Glu.fri cosas varias sin gluten dijo...

@terry: si ho chiesto un innumerevole numero di volte: ma sei sicura ?

@Gunther:..si e' golosa, mi sa che il dulce de leche conviene comprarlo...Grazie !

@Flor: Gracias..si es muy ricaaa

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

ShareThis